MAGAZINE
Logo Magazine

Barbecue a legna, guida alla scelta

Vuoi acquistare un barbecue a legna, ma non sai bene come orientarti? Scopri di seguito tutte le caratteristiche del barbecue a legna e i suoi vantaggi

11-04-2020 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)
Chiedi un preventivo per
barbecue a legna

Il barbecue a legna è la soluzione giusta per chi vuole cuocere i cibi in modo tradizionale, donandogli un sapore e un profumo unici. La legna, infatti, permette di ottenere un risultato che è praticamente impossibile raggiungere con un barbecue elettrico o a gas. È proprio l’affumicatura che conferisce al cibo quel gusto inconfondibile. Per avere dei piatti davvero succulenti occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti, in primis, la scelta del barbecue adatto alle proprie esigenze.

Barbecue a legna in muratura

Vuoi dedicare un angolo del tuo giardino alla griglia? Un barbecue a legna in muratura è quello che fa al caso tuo. Se hai intenzione di utilizzarlo in modo assiduo, un barbecue di questo tipo dura sicuramente di più nel tempo e ti permette di avere anche dei piani dove preparare il cibo e spazi dove riporre la legna. In vendita puoi trovare barbecue a legna in muratura con o senza cappa, che possono avere anche il forno. 

Barbecue a legna da esterno in metallo

Il barbecue a legna da esterno in metallo è adatto se hai poco spazio nel tuo giardino o vuoi grigliare sul terrazzo. Una volta che hai finito di utilizzarlo puoi ritirarlo comodamente nel garage o in cantina. Ci sono modelli anche con le ruote che puoi spostare facilmente. Puoi acquistare barbecue in metallo di diverse dimensioni e che possono funzionare con diversi combustibili, oltre alla legna. 

Vantaggi e svantaggi del barbecue a legna

Vediamo ora quali sono i pro e i contro di scegliere un barbecue a legna

Tra i vantaggi ci sono sicuramente:

  • la cottura che regala un gusto unico;
  • il fatto di essere adatto a preparare tutti i tipi di cibo;
  • il costo più basso rispetto ad altre tipologie di barbecue. 

Mentre gli svantaggi sono: 

  • la pulizia più difficoltosa, perché la legna tende a sporcare molto il barbecue;
  • l’utilizzo più impegnativo, che implica saper gestire con attenzione il fuoco per cuocere nel modo giusto il cibo;
  • i tempi di cottura più lunghi, che permettono di affumicare correttamente i diversi alimenti.

Barbecue da esterno a legna: dove acquistarlo

Se ti abbiamo ingolosito e vuoi acquistare un barbecue da esterno a legna, puoi trovare facilmente il prodotto che fa al caso tuo in uno dei tanti negozi di fai da te e arredamento outdoor. I barbecue di solito vengono venduti in kit da montare, ma i modelli in muratura possono necessitare di manodopera specializzata per la loro installazione. Anche la legna per il barbecue puoi acquistarla in molto negozi sottoforma di piccoli tronchi, schegge o trucioli. 

Per rintracciare il punto vendita più vicino a casa tua, puoi fare una veloce ricerca su Internet. Potrai verificare in breve tempo la disponibilità e i prezzi del modello di barbecue a legna che ti interessa e comprare tutto l’occorrente per arrivare preparato alla stagione delle grigliate che è ormai alle porte.  

Richiedi un preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a barbecue a legna
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE